Home FederATA-Informa Comunicato sindacale Contratti Covid

Comunicato sindacale Contratti Covid

730

Prot. 121/2021

Alla c.a. di tutto il personale ATA

Agli organi di stampa

Comunicato Sindacale

L’organico Covid potrà essere riconfermato per il prossimo anno scolastico 2021/22

l’annuncio è di questi giorni,

si tratta di 50.000 ATA, in maggior numero di collaboratori scolastici, lavoratori interessati a fronteggiare l’emergenza sanitaria, ottimizzare la sorveglianza e la messa in sicurezza delle scuole e assicurare igiene continua degli spazi.

Al momento, si tratta di un impegno, non c’è ancora il documento normativo, per il quale probabilmente bisognerà attendere il periodo estivo, però è certamente già una buona notizia.

Feder ATA riscontra positivamente questa volontà ministeriale anche se si è ancora nella fase delle buone intenzioni, il problema più grande dal nostro punto di vista è che riguarderebbe solo il prossimo anno e non, come sarebbe opportuno, la trasformazione dei lavoratori Ata aggiuntivi in pianta stabile nell’organico delle rispettive categorie.

L’esigenza di incrementare il numero dei lavoratori in ogni istituto è legata infatti al Covid19, ma di fatto è anche una necessità assoluta da sempre esistente in Italia, le nostre scuole hanno estremo bisogno di personale aggiuntivo, per dare così le giuste risposte alle enormi incombenze che vengono in ambito scolastico.

Monza, 14/04/2021

Il Segretario Nazionale Organizzativo Feder ATA

Fania Gerardo