Home FederATA-Informa CARTA DEL DOCENTE ANCORA UNA VOLTA I LAVORATORI ATA COLPEVOLMENTE DISCRIMINATI

CARTA DEL DOCENTE ANCORA UNA VOLTA I LAVORATORI ATA COLPEVOLMENTE DISCRIMINATI

1163

A tutto il personale ATA

Agli organi di stampa

Loro Sedi

Comunicato Stampa del 24 Agosto 2021

CARTA DEL DOCENTE

ANCORA UNA VOLTA I LAVORATORI ATA COLPEVOLMENTE DISCRIMINATI

Dal 1 settembre 2021 a tutti i docenti a tempo indeterminato sarà assegnato il bonus-formazione.

Alla vigilia del nuovo anno scolastico si torna a parlare della Carta del Docente, ovvero dell’importo di 500 euro finalizzato all’aggiornamento e alla formazione per tutti i docenti a tempo indeterminato della scuola statale.

Noi di FEDER.ATA, troviamo sempre più inaccettabile la discriminazione nei confronti del personale ATA, anche in questo campo dimenticati volontariamente.

FEDER.ATA, trova incomprensibile il perpetrarsi di questa situazione, che ha negato, e continua a negare, al personale ATA le medesime opportunità di formazione o di rinnovamento degli ormai necessari strumenti informatici.

Nemmeno durante questa emergenza sanitaria il ministero ha accolto la necessità di rivedere l’estensione dell’accredito, per far fronte all’esigenza di modifica e/o innovazione imposta all’intera comunità scolastica senza alcuna distinzione, di cui ovviamente fanno parte integrante i lavoratori ATA.

Il senso di responsabilità di tutti gli ATA precari o di ruolo, dimostrato nel riadattare l’offerta formativa e tutti gli adempimenti del servizio pubblico è evidentemente colto solo in modo settoriale dal ministero: nei fatti il riconoscimento non arriva, questa decisione la troviamo ancora più inspiegabile perché è proprio la formazione sulla transizione digitale del personale scolastico uno degli obiettivi di miglioramento dei processi di Istruzione e Ricerca richiesti dal Ministero.

Come da noi denunciato a più riprese, si continua con una politica governativa denigratoria verso i lavoratori ATA avvallata dai sindacati confederali.

Monza, 24/08/2021

Ufficio Stampa Feder.ATA

Articolo precedenteORGANICO COVID ATA
Articolo successivoFEDER.ATA-ASSEMBLEA SINDACALE INFORMATIVA ON LINE-30 agosto 2021