Home Blog Pagina 41

Slittamento pubblicazione trasferimenti personale ATA A.S. 2017-18

Slittamento pubblicazione trasferimenti personale ATA A.S. 2017-18

Ai colleghi ATA interessati

Con la presente si comunica lo slittamento della data di pubblicazione dei movimenti del personale ATA per l’anno scolastico 2017/2018:

prossima data stabilità come da Circolare Ministeriale nota 29817 del 10 luglio 2017:

8 Agosto 2017

Vedi Nota:nota-29817-del-10-luglio-2017-trasmissione-schema-decreto-interministeriale-organico-ata-a-s-2017-18

Comunicazione operativa per i colleghi della segreteria

Comunicazione operativa per i colleghi della segreteria

Al Personale di Segreteria

Comunicazione Sidi del 11/07/2017

11 luglio 2017) Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo di II e III fascia – triennio scolastico 2017/2020
Considerato l’elevato numero di domande pervenute, si comunica che le funzioni SIDI di acquisizione-aggiornamento posizione rimarranno a disposizione delle segreterie scolastiche fino al 25 luglio. Si sottolinea tuttavia l’importanza di trasmettere a sistema le domande, complete di graduatorie richieste, possibilmente entro il 13 luglio, posticipando eventualmente le operazioni connesse alla valutazione, in quanto queste ultime potranno essere effettuate fino alla data limite del 25 luglio. Le funzioni POLIS di presentazione, in modalità telematica, del modello B di scelta delle sedi, saranno comunque disponibili per i docenti dal 14 luglio 2017 al 25 luglio 2017″

Per assistenza: assistenza@federata.it

AVVISO M.I.U.R. AGLI UTENTI DEL PORTALE Istanze On Line

AVVISO M.I.U.R. AGLI UTENTI DEL PORTALE Istanze On Line

Avviso M.I.U.R del 05/07/2017

In previsione della prossima apertura delle istanze per la presentazione del modello B da parte del personale docente e dell’allegato D3 (la cui normativa è in corso di definizione) da parte del personale ATA incluso nelle graduatorie di istituto, al fine di ridurre i disagi all’utenza dovuti allo smarrimento delle credenziali di accesso (username e password) al portale “Istanze On Line” (alias POLIS) o alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, verranno revocate tutte le utenze che non sono state più utilizzate dal 01/03/2015.
Al fine di evitare la revoca delle utenze e la conseguente necessità di procedere ad nuova registrazione e riconoscimento presso le segreterie scolastiche, si raccomanda agli utenti interessati che dal 01/03/2015 non hanno più effettuato alcun accesso al portale Istanze On Line, di accedere al servizio utilizzando il bottone “ACCEDI” presente nella pagina  http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm entro le ore 24:00 del prossimo 12 Luglio.
Per ulteriori dettagli in merito alle credenziali di accesso da utilizzare si raccomanda di leggere con attenzione la pagina http://www.istruzione.it/polis/Novit%C3%A0ServizioIstanzeOnLine_rev11.pdf

Per assistenza o chiarimenti lo Staff. di Feder.ATA segnalate il problema al seguente link:

Assistenza consulenza Sindacale qualificata

PROPOSTE CONCRETE PER L’IMMISSIONE IN RUOLO DEI DIRETTORI S.G.A

PROPOSTE CONCRETE PER L’IMMISSIONE IN RUOLO DEI DIRETTORI S.G.A

Prot. n. 48 del 05/07/2017

Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana

Paolo Gentiloni

Alla Ministra del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione

On. Marianna Madia

Alla Ministra del M..I.U.R

Sen. Valeria Fedeli

Al Ministro del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Sen. Pier Carlo Padoan

Al Dirigente alle Relazioni Sindacali del M.I.U.R.

Prof. Tonino Proietti

Agli Organi di Stampa

Al personale ATA

Loro Sedi

Oggetto: PROPOSTE CONCRETE PER L’IMMISSIONE IN RUOLO DEI DIRETTORI SGA.

Spett/li ed Egregi

Presidente del Consiglio dei Ministri, Onorevoli, Ministri della Repubblica Italiana e Dirigente alle Relazioni Sindacali del M.I.U.R,

il Direttore S.G.A è la figura direttiva più importante, dopo il Dirigente Scolastico e questo ci fa capire la rilevanza e la complessità del suo ruolo.

L’emergenza Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi” è ben nota, e la grave carenza di questa importantissima figura professionale rischia di compromettere seriamente l’intera gestione di tutti i servizi della scuola; attualmente risultano vacanti e disponibili oltre 1200 posti su un totale di circa 8000 Istituzioni Scolastiche, non risultano quasi più graduatorie per l’immissione in ruolo, e dall’anno 2000, anno di istituzione di questo importantissimo profilo professionale, è stato espletato soltanto un solo concorso interno.

Ogni anno scolastico “…i posti del profilo professionale di direttore dei servizi generali e amministrativi non assegnati a mezzo di contratti di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico, a causa dell’esaurimento della graduatoria permanente di cui all’articolo 7 del decreto ministeriale 146/2000, sono ricoperti dagli assistenti amministrativi titolari e/o in servizio nella medesima istituzione scolastica, beneficiari della seconda posizione economica di cui all’articolo 2 della sequenza contrattuale 25 luglio 2008, le cui modalità attuative sono regolamentate dall’Accordo nazionale 12 marzo 2009” – Art. 14 Comma 1 CCNI – .

Premesso che gli Assistenti Amministrativi, titolari della seconda posizione economica, i quali hanno giuridicamente i requisiti necessari allo svolgimento dell’incarico di Direttore S.G.A, hanno già superato una prova selettiva effettuata mediante la somministrazione di test riguardanti il profilo di D.S.G.A, come da art. 7 dell’Accordo Nazionale tra il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università e le Organizzazioni sindacali concernente l’attuazione dell’articolo 2 della sequenza contrattuale (ex art. 62 ccnl/2007)sottoscritta il 25 luglio 2008 e siglata il 12 Marzo 2009, ed hanno effettuato anche la relativa Formazione come da art. 8 del sopraindicato Accordo Nazionale; pertanto non si ravvede la necessità di un’ulteriore, superflua ed inutile prova selettiva e di relativa Formazione per l’accesso ad un ruolo che già svolgono in maniera eccellente da molti anni scolastici.

Gli Assistenti Amministrativi, titolari della seconda posizione economica, facenti funzione da Direttore S.G.A, impegnati da almeno 24 mesi in questo ruolo, debbono veder riconosciuti tutti i loro diritti giuridici ed economici, mediante l’istituzione di una graduatoria permanente, dalla quale attingere per la stipula dei contratti a tempo indeterminato e la relativa immissione in ruolo nel predetto Profilo di Direttore S.G.A.

Il Sindacato Feder.ATA si fa promotore di questa seria e concreta proposta per i seguenti validissimi motivi:

  1. perché in questo momento storico, lo Stato non dovrebbe permettersi il pesante e gravoso costo di un nuovo concorso per Direttore S.G.A, oltretutto inutile, dato che il Personale in servizio ha già superato la prova selettiva ed effettuato la relativa Formazione, e le relative assunzioni dovrebbero avvenire tramite lo scorrimento di una graduatoria di 24 mesi come sopra indicato;
  2. perché gli Assistenti Amministrativi facenti funzioni da D.S.G.A hanno alle spalle anni di sacrifici, di duro lavoro e soprattutto di speranze. Non è giusto, né conveniente, abbandonarli con un pugno di mosche in mano;
  3. perché i nostri Colleghi Assistenti Amministrativi facenti funzioni da Direttore S.G.A da molti anni scolastici, sono perfettamente in grado di superare le continue emergenze lavorative quotidiane delle nostre Scuole, rispetto a nuovi eventuali vincitori di concorso.

La Feder.ATA sta indicando una giusta strada da seguire per dare una legittima ed equa prospettiva professionale agli Assistenti Amministrativi impegnati egregiamente da tempo nella sostituzione dei D.S.G.A; gli Organi competenti non perdano altro tempo e traducano in fatti le nostre proposte, abbandonando le vecchie impostazioni ideologiche per assicurare alle nostre Scuole l’indispensabile continuità lavorativa dei servizi generali e amministrativi e il relativo benessere organizzativo, elementi indispensabili per una crescita culturale di qualità, di efficienza e di professionalità.

Cordiali saluti

Direzione Nazionale Feder.ATA

Gli Assistenti Tecnici negli Istituti Comprensivi-una proposta fondamentale e indispensabile

Gli Assistenti Tecnici negli Istituti Comprensivi – una proposta fondamentale e indispensabile

Prot. n. 47 del 04/07/2017

Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana

Paolo Gentiloni

Alla Ministra del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione

On. Marianna Madia

Alla Ministra del M..I.U.R

Sen. Valeria Fedeli

Al Ministro del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Sen. Pier Carlo Padoan

Agli Organi di Stampa

Al personale ATA

Loro Sedi

Oggetto: Gli Assistenti Tecnici negli Istituti Comprensivi – una proposta fondamentale e indispensabile.

Nonostante le ripetute richieste e rivendicazioni da parte di Feder.ATA in questi ultimi 2 anni, ancora una volta leggiamo che gli incontri con le altre OO.SS. firmatarie di contratto non sono andati a buon fine, relativamente ai tagli sul personale ATA e all’incremento in organico di diritto degli Assistenti Tecnici negli Istituti Comprensivi.

Il Sindacato autonomo Feder.ATA si oppone formalmente a questa decisione e denuncia questa ingiustizia visto il notevole incremento del personale decente con la “Buona Scuola”, non ci sono scuse per continuare a tagliare la nostra categoria visto che facciamo parte dello stesso comparto.

Più volte abbiamo chiesto per iscritto, a chi di competenza, un incontro per esporre le vere problematiche del personale ATA ma, come sempre, ci si attiene ai protocolli e si sceglie la via più veloce.

Siamo disposti sempre ad essere invitati per un confronto leale e tecnico per poter esporre le vere problematiche a Voi illustrissimi Ministri.

Feder.ATA chiede nuovamente l’incremento della categoria degli Assistenti tecnici sugli istituti Comprensivi per i seguenti motivi:

1) perché il contesto educativo, didattico e professionale delle istituzioni scolastiche, manifesta una forte necessità di aggiornamento continuo, in considerazione dei notevoli cambiamenti che stanno rivoluzionando il mondo della scuola dell’obbligo, in quanto si sono dotate di una serie di innovazioni tecnologiche, di attrezzature multimediali, tra le quali anche le LIM in classe, con un processo di trasformazione dell’organizzazione del lavoro e con nuove esigenze di personale tali da richiedere la presenza fissa e costante della preziosa figura dell’Assistente Tecnico.

2) perché nella moderna scuola dell’autonomia, sempre più specializzata, tecnica e informatizzata, questo Profilo svolge mansioni necessarie e di fondamentale importanza per un buon funzionamento della Scuola, sia nella didattica laboratoriale sia nell’ambito del supporto agli uffici amministrativi in quanto l’Assistente Tecnico non si occupa solo dei laboratori che gli sono assegnati, esso rappresenta la vera figura chiave e strategica all’interno della Scuola.

3) per aumentare il livello di partecipazione e motivazione degli alunni, con la pratica quotidiana di insegnamento attraverso l’utilizzo degli attuali strumenti informatici e comunicativi;

4) per avere una professionalità molto più presente e qualificata all’interno degli Istituti Comprensivi attualmente gestiti da ditte esterne o da esperti esterni, garantendo la piena sicurezza degli alunni.

Per esporre il resto e non essere ripetitivi attendiamo un Vs. gentile riscontro al fine di poter, di presenza, illustrare le vere problematiche del personale ATA e l’importanza degli Assistenti Tecnici sugli Istituti Comprensivi.

La speranza è che tutte le Istituzioni in gioco, chiamate ad assolvere ad una iniziativa equilibrata, razionale e indispensabile come l’istituzione del Profilo dell’Assistente Tecnico anche negli Istituti Comprensivi, remino tutte nella stessa direzione e si assumano tutte, con lo stesso spirito di collaborazione, la responsabilità di dare una rapida ed efficace attuazione a questa giusta proposta.

Cordiali saluti.

Direzione Nazionale Feder.ATA

ORGANICO ATA 2017/2018-ANCORA TAGLI DISASTROSI

ORGANICO ATA 2017/2018-ANCORA TAGLI DISASTROSI

Alla Ministra

del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione

On. Marianna Madia

Alla Ministra

del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Sen. Valeria Fedeli

Ai Colleghi ATA

Loro Sedi

Agli Organi di Stampa

Oggetto: ORGANICO ATA 2017/2018-ANCORA TAGLI DISASTROSI.

La drammaticità dei tagli all’Organico ATA sembra stia diventando una messinscena, una commedia in perfetto stile teatrale dell’assurdo, con situazioni surreali, di un effetto comico e tragico al tempo stesso.

Assistiamo a proclami sindacali di ogni genere, ripetitivi e serrati, tutti intenzionati a voler risolvere al più presto questo gravissimo problema, ma spesso capaci di suscitare il sorriso, nonostante il senso tragico del dramma quotidiano lavorativo che sta vivendo tutto il Personale ATA.

Tutti sanno che i nostri Organici subiscono le conseguenze disastrose dei tagli contenuti nella Legge di stabilità del 2015, pertanto occorre risolvere il problema alla fonte, senza tanti giri di parole e tanti discorsi inutili.

E’ un dato certo e consolidato che c’è una gravissima carenza nelle dotazioni organiche ATA attuali, a fronte di un forte aumento dei bisogni relativi ai servizi generali e amministrativi delle nostre Scuole.

Il Personale ATA obbedisce sempre per senso del dovere, ma il malumore, la sfiducia e la rabbia per il mancato rispetto del quotidiano lavoro svolto, sono notevolmente aumentati.

E’ difficile stabilire fino a quando gli ATA riusciranno a resistere e sopportare questa assurda situazione di caos, dovuta principalmente alla carenza e ai tagli degli Organici, e alla mancata sostituzione dei Colleghi assenti.

La categoria è sempre più danneggiata e umiliata nella propria dignità professionale e umana, occorrono urgentemente fatti e non parole; la questione degli Organici ATA deve essere di fondamentale importanza per il buon funzionamento della Scuola pubblica italiana e deve essere risolta al più presto. Basta con le belle parole.

Cordiali saluti.

Direzione Nazionale Feder.ATA

BASTA CON LE MOLESTIE BUROCRATICHE

BASTA CON LE MOLESTIE BUROCRATICHE

Prot. n. 44 del 24/06/2017

Al Ministro del M.I.U.R

Sen. Valeria Fedeli

Al Personale ATA

Loro Sedi

Oggetto: Basta con le molestie burocratiche.

Da tempo la Feder.ATA segnala e denuncia la drammatica situazione delle Segreterie Scolastiche Italiane, sempre più afflitte da mille molestie burocratiche, con l’attuale organico ridotto a causa dei tagli effettuati e con l’impossibilità di sostituzione dei Colleghi assenti, che stanno affrontando in questo periodo di fine anno, già gravoso e impegnativo per gli Esami di Stato, la liquidazione dei compensi accessori al personale, e altre incombenze che non stiamo ad elencare perché note a tutti noi, anche la valutazione e l’inserimento al SIDI delle innumerevoli domande pervenute dagli aspiranti docenti di II e III fascia relative al triennio 2017/2020 entro il 30 Giugno 2017, come da D.M. 374 dell’1.06.2017.

La scadenza di presentazione delle domande è fissata al 24 Giugno 2017, mentre la valutazione e l’inserimento al SIDI delle domande di supplenza deve essere completata dalle Segreterie entro il 30 Giugno c.m. ; ciò significherà che potrebbero pervenire documentazioni anche oltre il 30 Giugno c.m., un’assurdità, degna di un Paese dove vengono calpestati i minimi diritti dei lavoratori e messa in pericolo anche la loro salute fisica e mentale.

E’ superfluo ribadire che in così poco tempo a disposizione la valutazione di una grande quantità di domande porterà inevitabilmente il rischio di errori e grande confusione, oltre che criteri non omogenei di valutazione tra le diverse Istituzioni Scolastiche; sarebbe stata una scelta più equa e responsabile la valutazione e l’inserimento degli aspiranti di II^ e III^ Fascia farle coincidere in un periodo dell’anno meno impegnativo per le Segreterie Scolastiche.

Siamo stati abbandonati a noi stessi, pretendiamo pertanto che la scadenza della valutazione e dell’inserimento al SIDI delle domande sopraindicate venga prorogata, per permettere un normale svolgimento della relativa attività amministrativa.

Andare a lavorare ogni giorno, per il Personale ATA, sta diventando un vero dramma umano e psicologico, perché stiamo rischiando tutti di ammalarci di stress, stanno aumentando notevolmente i conflitti interni che naturalmente finiranno per coinvolgere negativamente tutto il sistema Scuola.

Tutti debbono sapere che se crollerà l’organizzazione e la funzionalità del Personale ATA, tutto il sistema scolastico andrà irrimediabilmente in rovina e sprofonderà in un baratro senza via d’uscita.

Il Sindacato Feder.ATA fa presente che nelle decisioni di deliberare e approvare il Decreto Ministeriale n. 374 dell’1 giugno 2017 di aggiornamento della II^ e la III^ Fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo con validità per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 erano presenti tutte le OO.SS. firmatarie di Contratto e sapevano certamente al caos che andavano incontro le Segreterie Scolastiche , le stesse Organizzazioni Sindacali, oggi, si dichiarano contro il D.M. 374 del 1 giugno 2017.

Chiediamo rispetto nei confronti degli Assistenti Amministrativi, che si trovano ad operare in una complessa situazione lavorativa quotidiana, e nel caso della valutazione di una moltitudine di domande le quali richiedono una specializzazione e una professionalità che non si possono improvvisare in situazioni disastrate, al limite del collasso.

Cordiali saluti

Direzione Nazionale Feder.ATA

Consultazione Contratti Integrativi nuova banca dati ARAN-CNEL

Consultazione Contratti Integrativi nuova banca dati ARAN-CNEL

BANCA DATI – CONTRATTI INTEGRATIVI

(art. 40 bis, comma 5 del D.Lgs. n. 165/2001 ed art. 21, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013)

Per visualizzare i “Contratti integrativi inviati con “Procedura di trasmissione congiunta Aran – Cnel” dal 1º ottobre 2015 ed aggiornati in tempo reale” delle scuole basta collegarsi al seguente sito: https://www.contrattintegrativipa.it/

 

Situazione Organico del Personale ATA

Situazione Organico del Personale ATA

Prot. n. 43 del 20/06/2017

Spett/le Ministra dell’ Istruzione

Sen. Valeria Fedeli

Alla Dott.ssa Rosa De Pasquale
Capo Dipartimento per l’Istruzione

alla Dott.ssa Maddalena Novelli
Direttore Generale del Personale Scolastico
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

e, p.c. ai Colleghi ATA

Loro Sedi

Oggetto: Situazione Organico del Personale ATA.

Il 13 Giugno u.s. si è tenuto il 2° tavolo di informativa sulle dotazioni organiche ATA per l’anno scolastico 2017/18, che purtroppo ha evidenziato come non ci sia l’intenzione da parte della Vostra Spett/le Amministrazione di aumentarle, anzi c’è addirittura l’ipotesi di previsione di un calo di 32 posti per non andare oltre il tetto previsto dal MEF che impone sempre i suoi diktat senza considerare tutte le problematiche legate a simili parametri.

Lunedi 19 Giugno u.s. avete avuto un incontro con le OO.SS. firmatarie di Contratto sulle dotazioni organiche ATA per l’a.s. 2017/2018, nel quale avete fornito il numero dei titolari per quanto riguarda gli Assistenti Amministrativi e i Collaboratori Scolastici, aggiornato con le cessazioni registrate al 15 giugno 2017 al SIDI.

La Feder.ATA, unico Sindacato veramente esperto in problematiche ATA, forte del grande consenso mediatico e dei numerosi sostenitori riguardo le proposte rivendicate per il Personale ATA, ha chiesto più volte di essere consultata per le problematiche del nostro settore lavorativo, ci auguriamo che presto avvenga un colloquio, con l’inizio di una fattiva e costruttiva collaborazione.

Noi ribadiamo con forza, e non solo da ora, che vengano recuperate le eccessive riduzioni operate dal 2009 (D.L. 112/2008 e Legge Stabilità 2015) che hanno portato ad una considerevole perdita di posti (più di 45.000), perché l’organico attuale non permette assolutamente più il funzionamento delle Scuole Statali, anche a causa del noto divieto di nominare supplenti che ormai tutti noi tristemente conosciamo.

A causa degli eccessivi tagli al Personale ATA si sono già avute delle situazioni in cui alcuni Plessi sono rimasti chiusi al mattino fino all’arrivo di Personale da altre Sedi, a causa dell’assenza dell’unico Collaboratore Scolastico in servizio, come, ad esempio in una scuola di Udine; ci dispiace però che in questo caso finito sui giornali si sia in qualche modo data la responsabilità alla Segreteria; le Segreterie invece lavorano ben oltre i loro compiti, ed è normale che poi capitino situazioni simili, il personale è spremuto all’osso e lavora in costante tensione.

E’ superfluo ribadire che avendo così poco personale si sia costretti a tenere un solo collaboratore per Scuola per turno e può capitare che in caso di assenza improvvisa ed imprevista, Scuole ubicate in comuni diversi rimangano chiuse fino all’arrivo di altro personale; l’opinione pubblica deve conoscere e capire la tragica situazione in cui si trova ormai il personale ATA che si reca a lavorare anche quando sta male perché cosciente di quanto può succedere se si assenta; potrebbero verificarsi un malore improvviso, una malattia del dipendente o di un suo congiunto e non cose di poco conto.

Vorremmo informarVi che, se non verranno adeguati correttamente gli organici del Personale ATA, il prossimo anno si assisterà purtroppo sempre più di frequente a casi come quelli sopra citati.

Stesso discorso vale per gli Assistenti Amministrativi, che stanno letteralmente scoppiando a causa delle molteplici incombenze, come, solo per citare l’ultima, il rinnovo delle graduatorie d’Istituto dei docenti, anche se non vengono praticamente mai nominati dall’Amministrazione, come se le pratiche si espletassero da sole sotto la supervisione di Dirigenti Scolastici e Direttori Sga, e per gli Assistenti Tecnici che non riescono più a gestire tutto il lavoro dei vari Laboratori e non solo, il cui organico va esteso anche agli Istituti Comprensivi, sprovvisti, per ora, di questo preziosissimo profilo.

Per cui se non verrà aumentato adeguatamente l’organico di diritto e non verrà tolto il divieto di nominare supplenti, sempre nel caso degli Assistenti Tecnici, se ci sono più di tre Assistenti per gli Amministrativi, e dopo i primi sette giorni per i Collaboratori Scolastici, saremo costretti ad indire lo stato di agitazione e tutte le forme di protesta consentite per portare a conoscenza dell’opinione pubblica questa situazione insostenibile.

Il prossimo incontro di concertazione si terrà giovedì 22 giugno alle ore 10.30.

Il Personale ATA ha urgente bisogno di risposte concrete e di organici adeguati alle reali esigenze di una Scuola di qualità; tutti dicono, a parole, che gli ATA vanno rivalutati, ma nessuno finora ha dato prove di concretezza e di rispetto nei confronti del nostro quotidiano e prezioso lavoro a servizio dell’intera comunità scolastica.

E’ veramente giunta l’ora di cambiare atteggiamento verso tutto il Personale ATA.

Cordiali saluti.

Direzione Nazionale Feder.ATA

Organico di Diritto del Personala ATA A.S.2017-2018

Organico di Diritto del Personala ATA A.S.2017-2018

Ai Colleghi delle Segreterie

Comunicazione M.I.U.R del 12/06/2017

“Si comunica che a partire da oggi, sino al 20 giugno 2017, sono disponibili per le istituzioni scolastiche, le funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati di organico di diritto, A.S. 2017/18 del personale ATA”.

per info ed assistenza:

per e.mail: assistenza@federata.it

per consulenza: https://www.federata.it/assistenza-consulenza-sindacale-qualificata/

per teleassistenza: https://www.federata.it/teleassistenza-e-videconferenza/

Allegati: nota1443_17