Home Notizie Notizie SIDI mese di Dicembre

Notizie SIDI mese di Dicembre

7952

(29 dicembre 2015) AVVISO MIUR-CASIO per l’individuazione di Istituti secondari di primo grado beneficiari della fornitura gratuita di kit Casio
Disponibile Avviso prot.14201 del 22-12-15 per la fornitura gratuita di kit Casio a 50 istituti secondari di primo grado per la promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 18 gennaio al 1 febbraio 2016.

(29 dicembre 2015) AVVISO MIUR-CASIO per l’individuazione di Istituti secondari di secondo grado beneficiari della fornitura gratuita di kit Casio
Disponibile Avviso prot.14193 del 22-12-15 per la fornitura gratuita di kit Casio a 50 istituti secondari di secondo grado per la promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 18 gennaio al 1 febbraio 2016.

(28 dicembre 2015) Gestione giuridica e retributiva contratti scuola in cooperazione applicativa – Aggiornamenti software
Si rende noto che sono stati rilasciati gli aggiornamenti software per consentire anche l’inserimento a sistema di contratti di supplenza breve e saltuaria per:
1. personale docente su scuola dell’infanzia il cui orario settimanale preveda frazioni di ore (anche su posto diverso da sostegno);
2. sostituzione di personale assente su altra sede (ossia sulla sede secondaria della Cattedra Oraria Esterna o sulla sede di assegnazione provvisoria del Personale Educativo).
Si precisa che, relativamente al secondo punto, è disponibile, nella funzionalità di inserimento del contratto, il campo “sostituzione di personale assente su altra sede“ che se selezionato, consentirà l’inserimento dei contratti di supplenza ricadenti nelle succitate casistiche, superando il controllo effettuato dal sistema che il personale sostituito sia in servizio, nell’anno scolastico corrente, in una delle sedi dipendenti dall’istituzione scolastica che stipula il contratto.”

(24 dicembre 2015) Trattamento di fine rapporto (TFR)
Si avvisano gli utenti che sono disponibili nell’area SIDI – Procedimenti amministrativi – Invio TFR, sotto la sezione Guide Operative, le FAQ relative ad alcuni dubbi esposti dalle scuola sulla gestione del TFR.

(23 dicembre 2015) Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2016. Trattamento di quiescenza – Inoltro istanze POLIS

(23 dicembre 2015) Avviso
A partire dal 22 dicembre si aprono le funzioni per la personalizzazione dei modelli per le iscrizioni on line alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’A.S. 2016/2017. Per i dettagli vai alla pagina dedicata e scarica la nota prot n. 4901 del 21 dicembre 2015

(22 dicembre 2015) Indice di tempestività dei pagamenti
Si comunica che nell’area finanziario-contabile del SIDI sono disponibili le funzionalità aggiuntive relative alla gestione dell’indicatore annuale e trimestrale di tempestività dei pagamenti art. 9 e 10 del D.P.C.M. del 22 settembre 2014. In particolare grazie all’integrazione dell’area SIDI Bilancio con l’area Fatturazione Elettronica il sistema SIDI è agevolato nel calcolo degli indicatori richiesti che potranno anche essere pubblicati nel portale “La Scuola in Chiaro” nella sezione “Amministrazione trasparente/Pagamenti dell’amministrazione”. I dettagli sono disponibili nella guida rapida.

(21 dicembre 2015) Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo: riapertura funzioni
Facendo seguito alle richieste pervenute, sia per l’inserimento nelle GaE dei diplomati magistrali destinatari di provvedimento giurisdizionale ad essi favorevole, sia per l’aggiornamento delle stesse in base alle risultanze delle attività degli uffici, le funzioni in oggetto sono state riaperte e saranno disponibili fino al prossimo 20 gennaio.
Si informano i competenti uffici che:
– sono stati cancellati a cura del gestore del sistema informativo gli aspiranti che hanno ottenuto una proposta di nomina in fase B o C;
– sono stati cancellati a cura del gestore del sistema informativo i titolari delle fasi zero e A;
– devono essere cancellati a cura dell’ufficio i rinunciatari delle fasi zero (singola graduatoria) e A (intera domanda).
Al fine di consentire i controlli sulle rinunce da cancellare sarà inviato, per il tramite del servizio di Supporto alla Governance del gestore del S.I., il file con le risultanze delle rinunce alle nomine delle fasi zero e A trasmesse in data 14 agosto.

(21 dicembre 2015) Avviso agli utenti
Si comunica che per un intervento di manutenzione l’applicazione Gestione Utenze non sarà disponibile dalle 18 alle 24 del 21.12.2015.

(18 dicembre 2015) Aggiornamento Scuola in Chiaro – a.s. 2015/2016
(Prot. n.4877 del 18/12/2015)

(18 dicembre 2015) Fondi Strutturali – SIDI – Blocco funzioni per i controllori in loco
Per predisporre la domanda di pagamento a Bruxelles le funzionalità relative ai controlli in loco verranno sospese per le giornate del 28 e 29 Dicembre 2015.

(16 dicembre 2015) Trattamento di fine rapporto (TFR)
Si informano gli utenti che, appena le funzioni saranno disponibili, sarà cura del MEF comunicare all’INPS i TFR che sono stati maturati in questi primi mesi dell’anno scolastico 2015/2016.
Rimane in carico alla scuola la predisposizione e invio dei soli TFR relativi ai contratti non gestiti in cooperazione applicativa (per i dettagli consultare la nota n. 2966 del 1/09/2015).
In accordo con l’INPS, si chiarisce che la certificazione di cui alla sezione “G” del modello TFR deve continuare ad essere richiesta dalle scuole. Solo laddove il periodo di servizio immediatamente successivo a quello per il quale si sta predisponendo il modello telematico sia gestito dal MEF, si deve comunque proseguire con l’invio del modello stesso. In caso di più servizi prestati senza soluzione di continuità, tutti di competenza MIUR, continuano a valere le regole finora adottate.
Le scuole dovranno quindi inviare, con la modalità telematica, esclusivamente il TFR relativo ai contratti di supplenza annuale, anche nei casi in cui esista un servizio successivo senza soluzione di continuità con quello appena concluso.
Sarà poi cura dell’INPS unificare i TFR pervenuti dalla scuola e dal MEF.
Evidenziamo infine l’importanza di non utilizzare il canale SIDI per l’invio dei TFR dei contratti gestiti in cooperazione applicativa per non creare problemi nella nuova gestione MEF/INPS.

(14 dicembre 2015) ATTENZIONE: il servizio di richiesta di firma digitale sul portale Istanze Online “Firma Digitale – Richiesta Certificato” è temporaneamente sospeso.

(14 dicembre 2015) Rilevazione sulle scuole statali e non statali – A.S. 2015/2016
Dal 15 dicembre 2015 è disponibile la funzione per la compilazione della schede
(Nota prot. 4798 del 14 dicembre 2015)

(10 dicembre 2015) (Bonus formativo)
Come in precedenza comunicato alle istituzioni scolastiche, al fine di consentire a NOIPA l’erogazione del bonus formativo di cui all’articolo 1, comma 121 della legge n. 107/2015, entro l’anno 2015, ai soggetti neo immessi in ruolo con le fasi “B” e “C” del piano assunzionale previsto dalla citata legge n. 107/2015, SIDI trasmetterà a NoiPA i contratti di assunzione a tempo indeterminato convalidati entro le ore 14.00 di oggi 10 dicembre 2015. Si fa presente che per il personale avente titolo non rientrante in questo invio, saranno date successive indicazioni da parte della direzione MIUR competente.

(10 dicembre 2015) Gestione giuridica e retributiva contratti scuola in cooperazione applicativa- Aggiornamenti software e FAQ
Nel ricordare che con mail massiva, inviata alle scuole in data 2/12/2015, sono state diramate indicazioni tecniche per la comunicazione di supplenze su spezzoni orario di Cattedre orario esterne e su CPIA interprovinciali, si comunica che sono disponibili da oggi gli aggiornamenti alle FAQ, delle quali si raccomanda la consultazione, per il corretto utilizzo delle funzionalità SIDI di gestione dei contratti in oggetto.

Articolo precedenteORIZZONTE SCUOLA METTE IL BAVAGLIO ALLA FEDER.A.T.A.?
Articolo successivoNasce la Feder. A.T.A. il sindacato unitario del personale A.T.A.