Home Seminari-Assemblee Sindacali SUCCESSO SEMINARIO FIRENZE 6 APRILE 2017

SUCCESSO SEMINARIO FIRENZE 6 APRILE 2017

2044

SUCCESSO SEMINARIO FIRENZE 6 APRILE 2017

Gentili Colleghe/Colleghi,

Giovedì 06 Aprile 2017, presso il CINEMA SALA ESSE di FIRENZE (Salesiani di Firenze) in via del Ghirlandaio 38 dalle ore 8,30 alle ore 14,30 si è svolto un seminario di formazione gratuito rivolto a tutto il personale ATA organizzato dalla Feder.ATA.

Il Presidente Nazionale Giuseppe Mancuso ha introdotto i lavori, ricordando ai presenti l’impegno della Feder.ATA a sostegno nelle rivendicazioni di tutto il personale ATA, ormai abbandonato a se stesso dalle Istituzioni, con una forte carenza di unità lavorative e con un notevole incremento di prestazioni da svolgere per quanto riguarda i servizi generali, amministrativi e tecnici.

Questa situazione porterà inevitabilmente ad un sensibile peggioramento della qualità dei servizi offerti all’utenza, facendo venir meno anche le misure minime di sicurezza sulla vigilanza alunni.

All’evento formativo è stata presente la Collega Maria Laura Santoro, coordinatore territoriale di Livorno, Responsabile della Regione Toscana e componente del Direttivo Nazionale di Feder.ATA, la quale ha illustrato ai presenti molte problematiche della nostra realtà lavorativa quotidiana; a Lei vanno i più sentiti ringraziamenti per la disponibilità e la professionalità da tutto lo Staff di Feder.ATA.

Numerosi e interessanti gli argomenti trattati durante il seminario: il mobbing discusso dall’Avvocato dott.ssa Chiara Gori; lo stress da lavoro correlato relazionato dalla dott.ssa Alice Antolini; la gestione documentale, la dematerializzazione, il protocollo informatico, il corretto uso dei social network e il profilo dell’Assistente Tecnico illustrati dall’Esperto informatico Luigi C. Calabrò; il ruolo del Collaboratore Scolastico, la nuova passweb dell’INPS e la gestione delle procedure relative ai contratti pubblici sotto soglia comunitaria dalla dsga Antonella Brandetti.

I Seminari di Feder.ATA sono organizzati secondo la direttiva MIUR 170/2016 relativa all’ Accreditamento Enti di Formazione, sono sempre gratuiti e danno diritto all’esonero dal servizio, e al termine i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione (DM 177/2000).

Ringraziamo tutti i Colleghi della Toscana per la grande partecipazione a questo importante evento formativo.

Il prossimo incontro, salvo imprevisti, è programmato per l’8 Aprile 2017 a Conegliano – TV.

Dipartimento Stampa Feder. Ata

Articolo precedenteINUTILITA’ RINNOVO GRADUATORIE 3^ FASCIA ATA
Articolo successivoSUCCESSO SEMINARIO CONEGLIANO 8 APRILE 2017