Home Seminari-Assemblee Sindacali SEMINARIO FORMAZIONE VERONA 11 MAGGIO 2017

SEMINARIO FORMAZIONE VERONA 11 MAGGIO 2017

2468

SEMINARIO FORMAZIONE VERONA 11 MAGGIO 2017

SEMINARIO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTO IL PERSONALE ATA DELLA SCUOLA

c/o ‘Ufficio Scolastico Territoriale di Verona – V.le Cadudi del Lavoro 3 – 37124 Verona

11 MAGGIO 2017 – ore 9:00/13:30

Programma Seminario

Argomento Il ruolo del personale ATA nella Scuola dell’autonomia”

Relatore

Registrazione partecipanti

Introduzione al Programma del Seminario del Presidente Nazionale Feder.ATA Giuseppe Mancuso.

Giuseppe Mancuso.

Il mobbing a scuola. Riflessioni. Come difendersi. Conoscere, comprendere e reagire al mobbing. Danno esistenziale e risarcimento da mobbing nella Pubblica Amministrazione – a cura dell’Avv. L. Esposti

Cenni su stress da lavoro correlato – a cura del dott. F. Sagripanti – Docente Universitario e specialista in Neurologia.

Avv. Francesco Leone

Dott.ssa Alice Antolini

Gestione documentale – Dal documento cartaceo a quello informatico – Gli strumenti per la produzione degli archivi nella Pubblica Amministrazione: dematerializzazione protocollo informatico classificazione fascicolazione scarto conservazione.

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

Problematiche e criticità del profilo dei Collaboratori Scolastici. Ruolo e aspetti educativi. Assegnazione ai Plessi. Gestione dei servizi in caso di sostituzione di colleghi assenti in base alle ultime disposizioni ministeriali. Servizio mensa e funzioni miste.

************

Nozioni base di informatica – Social network – Corretto utilizzo delle risorse tecnologiche all’interno della propria sede di servizio per inoltrare istanze, consultare circolari interne e ministeriali.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

INPS-Nuova PASS WEB – Assestamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici – Attività propedeutiche al passaggio in SIN2 delle posizioni degli iscritti del Comparto Scuola.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Assistenti Tecnici – Ruolo, responsabilità e criticità attuali del profilo, in particolare per quanto concerne la gestione delle reti informatiche, di cui sono dotati ormai tutti gli istituti, oltre alle problematiche connesse all’ufficio tecnico e alla sicurezza nelle scuole. Efficienza e funzionalità dei laboratori

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Approfondimenti, dibattito e risposte a quesiti.

Il Seminario è gratuito ed è organizzato da Feder.ATA soggetto accreditato per la formazione del personale della Scuola. Dà diritto all’esonero dal servizio e al termine i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione (DM 177/2000). Per questioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione entro il 09/05/2017 a seminari@federata.it allegando il modulo di partecipazione oppure direttamente Modulo adesione on line

                                      

                                                                 Il Direttore del seminario

                                                                   Giuseppe Mancuso

PROGRAMMA SEMINARIO VERONA 11 MAGGIO 2017

Articolo precedenteIL GRAVE DISAGIO DEL PERSONALE ATA
Articolo successivoParere favorevole M.I.U.R per l’ingresso gratuito ai musei del Personale ATA