Home Seminari-Assemblee Sindacali SEMINARIO FORMAZIONE VERONA 11 MAGGIO 2017

SEMINARIO FORMAZIONE VERONA 11 MAGGIO 2017

2764

SEMINARIO FORMAZIONE VERONA 11 MAGGIO 2017

SEMINARIO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTO IL PERSONALE ATA DELLA SCUOLA

c/o ‘Ufficio Scolastico Territoriale di Verona – V.le Cadudi del Lavoro 3 – 37124 Verona

11 MAGGIO 2017 – ore 9:00/13:30

Programma Seminario

Argomento Il ruolo del personale ATA nella Scuola dell’autonomia”

Relatore

Registrazione partecipanti

Introduzione al Programma del Seminario del Presidente Nazionale Feder.ATA Giuseppe Mancuso.

Giuseppe Mancuso.

Il mobbing a scuola. Riflessioni. Come difendersi. Conoscere, comprendere e reagire al mobbing. Danno esistenziale e risarcimento da mobbing nella Pubblica Amministrazione – a cura dell’Avv. L. Esposti

Cenni su stress da lavoro correlato – a cura del dott. F. Sagripanti – Docente Universitario e specialista in Neurologia.

Avv. Francesco Leone

Dott.ssa Alice Antolini

Gestione documentale – Dal documento cartaceo a quello informatico – Gli strumenti per la produzione degli archivi nella Pubblica Amministrazione: dematerializzazione protocollo informatico classificazione fascicolazione scarto conservazione.

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

Problematiche e criticità del profilo dei Collaboratori Scolastici. Ruolo e aspetti educativi. Assegnazione ai Plessi. Gestione dei servizi in caso di sostituzione di colleghi assenti in base alle ultime disposizioni ministeriali. Servizio mensa e funzioni miste.

************

Nozioni base di informatica – Social network – Corretto utilizzo delle risorse tecnologiche all’interno della propria sede di servizio per inoltrare istanze, consultare circolari interne e ministeriali.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

INPS-Nuova PASS WEB – Assestamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici – Attività propedeutiche al passaggio in SIN2 delle posizioni degli iscritti del Comparto Scuola.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Assistenti Tecnici – Ruolo, responsabilità e criticità attuali del profilo, in particolare per quanto concerne la gestione delle reti informatiche, di cui sono dotati ormai tutti gli istituti, oltre alle problematiche connesse all’ufficio tecnico e alla sicurezza nelle scuole. Efficienza e funzionalità dei laboratori

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Approfondimenti, dibattito e risposte a quesiti.

Il Seminario è gratuito ed è organizzato da Feder.ATA soggetto accreditato per la formazione del personale della Scuola. Dà diritto all’esonero dal servizio e al termine i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione (DM 177/2000). Per questioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione entro il 09/05/2017 a seminari@federata.it allegando il modulo di partecipazione oppure direttamente Modulo adesione on line

                                      

                                                                 Il Direttore del seminario

                                                                   Giuseppe Mancuso

PROGRAMMA SEMINARIO VERONA 11 MAGGIO 2017