Home Seminari-Assemblee Sindacali Successo seminario Genova 01-03-2017

Successo seminario Genova 01-03-2017

1731

SUCCESSO A GENOVA PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE FEDER. ATA

Gentili Colleghe/Colleghi,

ancora una volta siamo soddisfatti e fieri di comunicarVi l’ottima riuscita del Seminario di Formazione organizzato dalla Feder. ATA e svoltosi a Genova mercoledì 01 Marzo u.s. presso il Liceo Ginnasio “Andrea D’oria” di Genova rivolto al personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della scuola sul tema “Il ruolo del personale ATA nella Scuola dell’autonomia .

Il Seminario è iniziato con i saluti del presidente nazionale della Feder. ATA Giuseppe Mancuso il quale ha spiegato ai presenti che soltanto dando forza alla Federazione del Personale ATA potremmo far valere le nostre rivendicazioni e poter sperare in un futuro lavorativo migliore per tutto il popolo ATA, ormai morente a causa dei tagli selvaggi agli organici a fronte di un organico potenziato del Personale Docente, del blocco delle supplenze che ha messo in ginocchio le Segreterie scolastiche e per molte altre ingiustizie e molestie burocratiche tristemente note a tutti noi.

Al Seminario era presente il Responsabile territoriale della provincia di Genova, assistente amministrativa Simonetta Carbone alla quale vanno i ringraziamenti di tutto lo Staff di Federata per l’impegno e la professionalità dedicata all’organizzazione dell’evento.

Molto interessanti gli argomenti trattati e riguardanti:

  • la “Gestione documentale – Dal documento cartaceo a quello informatico – Gli strumenti per la produzione degli archivi nella Pubblica Amministrazione: dematerializzazione protocollo informatico classificazione fascicolazione scarto conservazione” e il “Ruolo, responsabilità e criticità attuali del profilo degli assistenti tecnici, in particolare per quanto concerne la gestione delle reti informatiche, di cui sono dotati ormai tutti gli istituti-Efficienza e funzionalità dei laboratori”, relazionati dall’Assistente Amministrativo Luigi C. Calabrò Esperto di Informatica;
  • le “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato, formazione e gestione degli elenchi di operatori economici. Criticità giornaliere del ruolo del D.S.G.A” e le “Problematiche e criticità del profilo dei collaboratori scolastici-Gestione dei servizi in caso di sostituzione di colleghi assenti in base alle ultime disposizioni ministerialiServizio mensa e funzioni miste-Ruolo e aspetti educativi dei collaboratori scolastici”, relazionati dal Direttore S.G.A Dott.ssa Antonella Brandetti
  • Cenni su stress da lavoro correlato” a cura del neurologo Dott. Francesco Sagripanti e relazionato dalla Dott.ssa B.Lanza.
  • Ci spiace non aver potuto trattare, per mancanza di tempo, l’interessante argomento sulla “Gestione assenze del Personale della Scuola”, a cura dell’Assistente Amministrativa Simonetta Carbone, Esperta dell’Area Personale, e l’utilissima ed attualissima materia riguardante le “Nozioni base di informatica – Social network – Corretto utilizzo delle risorse tecnologiche all’interno della propria sede di servizio per inoltrare istanze, consultare circoli interne e ministeriali”, a cura di Luigi C. Calabrò.

Ringraziamo i tantissimi colleghi presenti che ci hanno accolto con tanto entusiasmo e grande affetto, gratitudine anche ai colleghi che, prima del seminario, ci hanno aiutato ed hanno collaborato nella preparazione dei materiali, delle fotocopie e nella distribuzione della documentazione.

Un grazie di cuore al Dirigente Scolastico e a tutto il Personale del Liceo Ginnasio “Andrea D’oria” per la cortesia e la disponibilità accordateci, che con il loro contributo hanno favorito l’ottima riuscita dell’evento formativo.

Il prossimo incontro, salvo imprevisti, è programmato per il 10 Aprile 2017 a Firenze.

Dipartimento Stampa Feder. ATA

 

Articolo precedenteLO SCIOPERO ATA E’ IL 17 MARZO 2017 – NON SEGUITE ALTRI PROCLAMI
Articolo successivoSciopero del 17 marzo, le motivazioni di Feder.ATA Veneto