Home Seminari-Assemblee Sindacali Relazione Seminario di Formazione Milano 9 Maggio 2016

Relazione Seminario di Formazione Milano 9 Maggio 2016

3339

SUCCESSO PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE FEDER. ATA A MILANO

Cortesi Colleghe/Colleghi,

con orgoglio vi comunichiamo la straordinaria partecipazione di numerosissimi colleghi, anche da regioni limitrofe, al Seminario di formazione organizzato dalla Feder. ATA e svoltosi a Milano lunedì 9 Maggio u.s. presso l’I.T.T. “Molinari” di Milano rivolto al personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della scuola sul tema “Il Ruolo del Personale A.T.A. – Criticità dei ruoli – Dematerializzazione”.

Un argomento molto interessante e molto seguito è stato quello relativo al mobbing a scuola: riflessioni, come difendersi, conoscere, comprendere e reagire al mobbing, danno esistenziale e risarcimento da mobbing nella Pubblica Amministrazione presentato dall’Avvocato Lorenzo Esposti di Milano.

Sappiamo benissimo che tali comportamenti sono molto frequenti nel nostro ambiente di lavoro e che molti colleghi sono emarginati in seguito a questi atteggiamenti di violenza psico-fisica che, se protratti nel tempo, possono anche causare danni permanenti. 

Il Seminario è iniziato con i saluti del presidente nazionale della Feder.ATA Giuseppe Mancuso il quale dopo aver presentato il suo Staff (era presente quasi l’intero direttivo nazionale della Feder.ATA) ha esposto ai colleghi il programma del Seminario, soffermandosi sul tema del mobbing a scuola che non soltanto  lede i diritti, la salute e l’orgoglio del collega svantaggiato e impossibilitato a difendersi, ma porta inesorabilmente chi ne è colpito verso il peggior nemico rappresentato dal demansionamento e/o la dequalificazione.

Ricorda ai presenti che chi rappresenta la scuola, nel caso specifico i Dirigenti Scolastici, dovrebbero adoperarsi perché non avvengano mai comportamenti di mobbing, in quanto hanno il compito di garantire il benessere organizzativo del Personale stesso ( Decreto Legislativo 81/2008).

Informa i colleghi presenti sulla mancanza di considerazione e di rispetto per la categoria ATA; i nostri governanti vogliono eliminarci ed affossare la scuola pubblica, che, ovviamente, è solo quella statale. La politica del Governo punta solamente al contenimento dei costi attraverso un più intenso sfruttamento del nostro lavoro e ci saranno problemi per il corretto funzionamento delle scuole, specialmente in quelle comprendenti più plessi e più ordini di scuola.

Il Seminario è stato tenuto, oltre che dall’Avvocato Lorenzo Esposti, dai relatori Luigi C. Calabro’ assistente amministrativo esperto informatico e con qualificate competenze sul Piano Nazionale Scuola Digitale, dematerializzazione, protocollo informatico, reti informatiche, registro elettronico, siti web scuole, da Simonetta Carbone assistente amministrativa esperta nell’Area gestione del Personale della scuola e da Antonella Brandetti Dsga con conoscenze in riferimento ai Fondi Sociali Europei Regione Marche per la certificazione delle competenze di seguito elencate come da DGR 1071/2005: Competenza di ingresso; Gestione risorse informative, articolata nelle unità: Gestione delle risorse informatiche; Tracciabilità dei processi; Gestione risorse economiche, articolata nelle unità: Fattibilità economica; Rendicontazione; Gestione accreditamento e sistema qualità, articolata nelle unità: Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi; Gestione dell’accreditamento e degli standard interni di qualità. Al Seminario era presente il Responsabile territoriale della provincia di Milano assistente amministrativo Antonio Carrella.

Ringraziamo i tantissimi colleghi presenti i quali condividono i nostri obiettivi di sviluppo professionale del personale ATA inteso come un processo sistematico e progressivo di consolidamento ed aggiornamento delle competenze, che permette di realizzare, attraverso la crescita professionale dei singoli profili ATA, con la loro valorizzazione personale e professionale, il miglioramento dell’intera comunità scolastica nel suo complesso.

Dipartimento Seminari Feder.ATA

Articolo precedenteSeminario di Formazione Personale A.T.A. Rimini
Articolo successivoATTO DI DIFFIDA E CONTESTUALE MESSA IN MORA – per mancata proroga contratti ATA