Home Seminari-Assemblee Sindacali Relazione Seminario Bologna

Relazione Seminario Bologna

3360

SUCCESSO PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE FEDER.ATA A BOLOGNA

Gentili Colleghe/Colleghi,

si è concluso con successo lo scorso mercoledì 13 aprile presso l’I.I.S. “Aldini Valeriani Sirani” di Bologna il Seminario di formazione rivolto al personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della scuola sul tema “Il Ruolo del Personale A.T.A. – Criticità dei ruoli – Dematerializzazione” organizzato dalla Feder.ATA, che ha visto la partecipazione di molti colleghi anche da regioni limitrofe come la Toscana, il Veneto, il Piemonte ecc. i quali hanno aderito numerosi e con entusiasmo all’importante evento formativo.

Il Seminario è iniziato con i saluti del Presidente nazionale Feder.ATA Giuseppe Mancuso il quale ha esposto ai colleghi la drammaticità della situazione lavorativa di tutta la categoria e la necessità di unire tutte le forze in un unico progetto di rivalutazione professionale che contrasti le scelte politico-sindacali di tagli selvaggi e la mancanza di rispetto/valutazione /merito nei confronti del lavoro svolto nella scuola da tutto il personale A.T.A.

Il Seminario, articolato in una mattinata, è nato dalla necessità di formare/informare il personale A.T.A in quanto nessuno più organizza seminari di formazione, ognuno di Noi è autodidatta e “fa miracoli” per mandare avanti il lavoro quotidiano sempre più gravoso e difficile a causa dei continui tagli di posti in organico che il Ministero attua ogni anno.

Gli A.T.A devono operare non solo senza formazione ma spesso anche senza alcuna informazione.

La Buona Scuola di Renzi con il “suo silenzio assordante” ci ha completamente ignorato.

Non si capisce perché ai Docenti hanno elargito un bonus di 500,00 € e agli A.T.A nulla.

Il seminario è stato tenuto dai relatori Luigi C. Calabro’ Assistente Amministrativo esperto informatico e con qualificate competenze sul Piano Nazionale Digitale, dematerializzazione, protocollo informatico, reti informatiche, registro elettronico, siti web scuole, e da Antonella Brandetti D.S.G.A con conoscenze in riferimento ai Fondi Sociali Europei Regione Marche per la certificazione delle competenze di seguito elencate come da DGR 1071/2005: Competenza di ingresso; Gestione risorse informative, articolata nelle unità: Gestione delle risorse informatiche; Tracciabilità dei processi; Gestione risorse economiche, articolata nelle unità: Fattibilità economica; Rendicontazione; Gestione accreditamento e sistema qualità, articolata nelle unità: Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi; Gestione dell’accreditamento e degli standard interni di qualità.

Ringraziamo i colleghi che con la loro partecipazione e il loro entusiasmo ci aiutano e ci incoraggiano; ogni seminario rappresenta per noi un momento di confronto dove il sapere deve essere un lavoro condiviso, di partecipazione collettiva, con il ricercare insieme, dove ciascuno mette in campo le proprie competenze e conoscenze per aiutare gli altri con l’obiettivo comune di un’efficienza di tutti i servizi offerti dal personale A.T.A in una scuola di qualità.

Ringraziamo vivamente il Dirigente Scolastico e tutto il personale dell’IIS Aldini Valeriani Sirani per la calorosa accoglienza e per la generosa disponibilità nei confronti della Feder. ATA.

La prossima edizione è prevista per il  9 Maggio 2016 a Milano.

Dipartimento Stampa Feder. ATA

Articolo precedenteMANCATO ACCORDO MOBILITA’
Articolo successivoRichiesta convocazione tavolo tecnico